dalla comunicazione Miur:
#DanteSocial intende valorizzare l’opera di Dante sui social network, grazie al coinvolgimento di docenti e classi di ogni ordine e grado, sotto il coordinamento delle équipe formative territoriali, presenti in ciascuna regione.
Ogni classe potrà rielaborare in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti.
Scelta la proposta, o più di una, il docente proporrà, in presenza o a distanza, un micro laboratorio in chiave digitale, da documentare poi sui social, senza dimenticare di aggiungere l’hashtag dedicato: #DanteSocial.
#DanteSocial sarà online da lunedì 22 a venerdì 26 marzo 2021
Come partecipare
Martedì 16 marzo, alle ore 18.00, i docenti interessati a partecipare all'iniziativa potranno seguire un webinar nazionale di presentazione, al quale è possibile iscriversi al seguente link http://bit.ly/DanteSocial. Le iscrizioni al webinar sono aperte fino alle 15,00 di martedì 16.
Divine Parole
-
Rappresentazione, in calligrammi, delle terzine di un canto
- Partendo dalla scelta delle parole chiave di un canto, composizione di un nuovo testo poetico
- Versione con emoji di versi danteschi
- Composizione di storie moderne, scritte in terzine dantesche
- Rivisitazione, in chiave social, di dialoghi danteschi
- Creazione di composizioni, intervallando versi danteschi e nuovi versi originali
- Realizzazione di dialoghi, o altre composizioni brevi, in lingua straniera
-
Animazioni in stop motion
- Quadri in pixel art
- Paesaggi a 360°
- Animazioni in realtà aumentata
- Presentazioni ipertestuali
- Infografiche
- Fumetti animati
- Avatar digitali
-
Versioni musicali dei canti
- Audiostorie
- progetti di coding e robotica
- Sceneggiati radiofonici
- Soundscape/paesaggi sonori
-
Videogiochi
- Quiz e cruciverba digitali
- Semplici app
- Libri game/storie a bivi
- Escape room a tema
- Debate a tema
-
Progetti pop up
- Progetti in 3D
- Circuiti elettrici
- Automata
- Creazione di gadget indossabili
- Rielaborazione creativa di temi scientifici presenti nella Divina Commedia
- Tour virtuali
ISTRUZIONI
- Per partecipare a #DanteSocial (Tramite un account social della classe o della scuola, creato dai docenti mentre l’interazione e il feedback con i post delle classi avverrà tramite gli account regionali delle “Muse”, a cura delle équipe formative territoriali)
è possibile manifestare l’adesione della scuola, compilando l’apposito form disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere.
-
per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al coordinamento nazionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattare l’équipe della regione di riferimento https://www.istruzione.it/scuola_digitale/equipe_formative.shtml
- I docenti, le studentesse e gli studenti, le classi potranno seguire le due dirette streaming e interagire con l’iniziativa, accedendo al seguente canale del Piano nazionale per la scuola digitale: https://vimeo.com/scuolafutura: La diretta di apertura si svolgerà lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 11,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521765608; La diretta della conclusione dei laboratori sarà trasmessa mercoledì 24 marzo 2021, a partire dalle ore 15,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521766402